La cantina

Franciacorta Derbusco Cives

Derbusco Cives

“Il Priore” compartecipa alla Derbusco Cives.
Erbusco è la “capitale” della Franciacorta, sia perché costituisce e rappresenta l’epicentro della regione sia perché è sulle colline moreniche di questo comune che si trovano le migliori vigne per la produzione del Franciacorta DOCG.
Nell’autunno 2004, quattro amici decidono di affrontare una nuova sfida e di farsi portavoce di Erbusco dando vita a una nuova realtà vitivinicola.
Il nome Derbusco Cives, “cittadini di Erbusco”, deriva da una grafia cinquecentesca del nome della città discendente dal longobardo “der busche” che significa bosco.
Una giovane azienda con tanta passione e voglia di fare che inizia un'avventura vinicola caratterizzata dalla volontà di produrre qualità senza compromessi. Per questa ragione la produzione è limitata ed ogni fase della filiera produttiva prende spunto da metodi tradizionali per realizzare un vino di grande qualità e pregio.
Il vigneto si trova nel cuore di Erbusco ed è coltivato secondo metodi tradizionali che non prevedono l'utilizzo di trattamenti, ma si basano sulle regole naturali di coltivazione.
Pigiature soffici e delicate, selezione delle uve e affinamenti a contatto sui lieviti per produrre un vino, il Franciacorta Derbusco Cives, confezionato in delle bottiglie di forma speciale che ne esaltano le proprietà e ne favoriscono la naturale maturazione dei vini.

Share by: